Le nostre due Compagnie Spettacoli offrono esibizioni che spaziano dalle danze più tradizionali di gruppo e soliste (Céilí e Step) al nuovo stile irlandese degli show Riverdance e Lord of the Dance. Pensando agli esordi, legati alla tradizione, è evidente il cammino percorso: sulla scia degli entusiasmanti show, che hanno contribuito alla diffusione della danza irlandese spettacolare oltre i propri confini, i Gens d’Ys offrono esibizioni avvincenti e varie in cui lo studio del passato è oggi solida base per il dinamismo di ritmi più sostenuti. I diversi momenti dello show, scanditi dal cambio frequente dei costumi, alternano danze tradizionali a sorprendenti e originali rivisitazioni.
Indipendentemente dalla sua durata (che può variare in media dai trenta ai novanta minuti) lo show è un crescendo di velocità esecutiva ed esaltazione del pubblico che viene poi coinvolto in danze di gruppo al fine di ricreare quella dimensione di vera festa irlandese, sale della nostra passione.
Le danze dello spettacolo possono essere adattate per l’integrazione con gruppi musicali che suonano dal vivo (nazionali o stranieri, interni o esterni alla nostra compagnia). Questo per venire incontro alle esigenze degli organizzatori e per offrire un mix di coreografie, musiche e canzoni tanto care alla tradizione.
Lo spettacolo Classico viaggia da oltre venti anni in tutta Italia e anche in Francia, Svizzera e Germania. Tante le grandi città italiane ed estere dove ci siamo esibiti come ad esempio Milano, Roma, Genova, Bologna, Verona, Aosta, Trieste mentre centinaia sono le località minori che ci hanno visto protagonisti di notti magiche.
Altrettanto numerosi i festival a cui abbiamo partecipato: Celtica in Val d’Aosta, Capodanno Celtico a Milano, Meeting a Rimini, Insubria, Triskell, Fairylands, Celtival, Patavium, Trigallia, Montelago e tanti altri tra cui Bustofolk da noi organizzato. I francesi ci hanno visto a Strasburgo, a Chamonix, a Saint-Julien-en-Genevois e nelle piazze alsaziane e i tedeschi nelle strade di Friburgo.
Abbiamo avuto il piacere di ballare per e con gruppi di fama internazionale come The Chieftains (con i quali abbiamo collaborato nei quattro spettacoli della loro mini tournée nel dicembre 2003 e a Varese nel maggio 2010), Altan, Dervish, 4 Men and a Dog, Sharon Shannon, Lunasa, Beoga, Eileen Ivers, Liam O’Connor, Craob Ruah, Kareen Tweed per l’Irlanda, Tannahill Weavers, Red Hot Chilli Pipers, Skerryvore, Skipinnish e Burach per la Scozia, Sonerien Du, Skolvan, Carre Manchot per la Bretagna, Mabon per il Galles, Carlos Núñez per la Galizia e Hevia per le Asturie. Abbiamo creato coreografie e ballato per la famosa violinista americana Lindsey Stirling, e colloaborato con la Swing Big Band del Maestro Tommelleri. Per quanto riguarda i gruppi nazionali, sarebbe più facile ricordare quelli che non abbiamo mai avuto il piacere di incontrare.
Tante e varie le partecipazioni televisive sia sui canali nazionali RAI (Uno, Due e Tre) e Mediaset (Canale 5 e Rete 4) sia sulle numerose televisioni locali (Antenna 3, Rete 55, TeleLombardia)
L’Animazione
Gens d’Ys ha la capacità di far ballare la gente pressoché in ogni occasione: animazioni musicali e danzanti, piccole esibizioni nell’ambito di feste private (tra cui matrimoni, compleanni, anniversari) o di eventi.
La danza irlandese riesce infatti a coinvolgere e far divertire con le sue coreografie, la musica incalzante e l’approccio con cui Gens d’Ys ama proporla richiama proprio lo spirito della festa: un’esperienza indimenticabile.