Teatro Di Varese
Un racconto natalizio narrato attraverso la danza e la musica, ambientato nei primi anni del novecento a Kilkenny, una città irlandese medioevale.
I protagonisti sono due giovani, Sinead e Jack, di estrazioni sociali diverse che si trovano, si cercano e vivono con l’entusiasmo della gioventù i sogni di una complicata amicizia, ostacolata dai contrasti sociali.
Primo acerrimo nemico della coppia è Finn O’Brian, padre della ragazza e ricco borghese, che vorrebbe per lei un futuro roseo, che non gli evocasse le sue stesse umili origini.
Uno spettacolo immerso nella musica e danza irlandese che mette in luce le abilità tecniche di esecuzione della Compagnia in grado di alternare i movimenti leggeri a quelli rapidi creando complicate coreografie dai ritmi incalzanti, sostenuti da tutta la potenza delle tradizionali “Heavy Shoes” irlandesi.
Il risultato è la costruzione di veri e propri dialoghi svolti tramite il progressivo “battering” delle scarpe.
Le musiche sono tratte dai grandi musical di danza irlandese Lord of the Dance e Riverdance, intervallate da canzoni, ballate e tunes tradizionali irlandesi suonati dal vivo.
Il primo tempo parte con danze più delicate mentre il secondo atto culmina in una festa di gioia e convivialita con un’esplosione di virtuosismi.
Lo spettacolo e le esibizioni sono accompagnate da quattro popolari musicisti italiani che utilizzano strumenti musicali della tradizione gaelica, mentre un attore della Compagnia teatrale Dramatrà racconta, in modo estremamente creativo e interagendo con il pubblico, i diversi passaggi di questa nuova fiaba.
Voce narrante – Andrea Pellizzoni
Video e scenografie di Miricreas
Corpo di Ballo – Gens d’Ys Accademia Danze Irlandesi in collaborazione con Tara School