Letterkenny
Gens d’Ys torna in Irlanda! Il viaggio sociale 2024 è fissato per il 24-28 aprile e quest’anno visiteremo il Donegal!
Se siete interessati a partecipare, mandate un’email di manifestazione di interesse a toweyang@hotmail.com entro il 5 gennaio 2024.
Gens d’Ys torna alla scoperta dei luoghi meno esplorati di tutta l’Irlanda, la contea di Donegal, quella più a nord e l’unica contea della Repubblica d’Irlanda che si trova nella provincia di Ulster. Nel 2018 e 2019, abbiamo già visitato la contea ma il richiamo è forte ed abbiamo deciso di tornarci quest’anno, perché è sempre una scoperta ed anche perché è stata selezionata da Lonely Planet come Top Regione per il Best in Travel 2024.
Situata a nord ovest, geograficamente nell’Ulster, il Donegal è collegato solo da un piccolo lembo di terra con il resto del Paese e si differenzia notevolmente dalle altre contee d’Irlanda. Grazie alla sua posizione, è difficile da raggiungere ma offre tutto quello che desidera il visitatore alla ricerca dell’Irlanda vera: bellezze naturali, cittadine tranquille dove la vita scorre come un tempo, spiagge incontaminate e montagne mozzafiato, per non parlare del calore del popolo e della forte tradizione per la musica e la danza che tanto amiamo.
Come nel 2019, Letterkenny sarà la nostra base per queste quattro notti fuori dal tempo. Costruita sul Fiume Swilly, Letterkenny è situata nel punto più a sud di Lough Swilly, uno dei tre fiordi glaciali dell’Irlanda. La cittadina conta circa 20.000 abitanti, compreso tanti giovani, grazie alla presenza della LYIT (Letterkenny Institute of Technology).
Passeremo un giorno alla scoperta della costa sud ovest, esplorando le grotte di Maghera e le cascate di Assaranca, il villaggio di Ardara e le scogliere più alte d’Europa, Sliabh Liag, dove potremo fare una bella scampagnata prima di visitare la cittadina di Donegal Town, omonima della contea.
Faremo un salto nel Nord Irlanda, attraversando tutta la provincia per arrivare alla costa est dove si trova il celebre Giant’s Causeway, una delle
meraviglie dell’Irlanda, patrimonio UNESCO. Strada facendo, ci fermeremo per vedere le suggestive rovine di Dunluce Castle, antica fortezza dei MacDonald a picco sul mare e tante altre bellezze, specialmente sulla costa. Se avremo tempo, ci fermeremo per una visita veloce di Derry, la seconda città dell’Ulster, per vedere le celebri mura e il quartiere di Bogside, teatro delle vicende del Bloody Sunday. Tranquilli, non servono i passaporti, ma forse qualche sterlina sarebbe utile!
Se il clima permetterà, abbiamo l’intenzione di affrontare il mare per visitare l’isola di Tory, l’isola abitata più remota d’Irlanda, quella della celebre danza “Waves of Tory”. È una piccola isola, 5 km x 1 km, al largo della costa nord-occidentale di Donegal, che esploreremo a piedi per apprezzare al meglio le sue bellezze naturali.
Se non fosse possibile visitare Tory, ci sono altre mete altrettanto suggestive da scoprire come l’isola di Arranmore o la penisola di Inishowen.
Durante il nostro weekend lungo, come consueto, celebreremo la musica, la danza, la cultura ed il cibo irlandesi in un contesto meraviglioso. Ci sarà una Notte d’Ys, dove impareremo delle danze locali, insieme alle persone del posto. Tante altre sorprese e novità ci aspettano. Andiamo a scoprirle insieme…